“Il ghiacciaio dell’Adamello verso i suoi ultimi ottant’anni. Ai ritmi attuali il Pian di Neve non sopravviverà a questo secolo. Le ricerche del Servizio glaciologico”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 28 dicembre 2021.
“La «fredda» voce dell’Adamello registrata per raccontare di un presente a rischio. Col progetto «Un suono in estinzione» sono stati piazzati in quota alcuni speciali registratori”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 08 ottobre 2021.
“Legambiente lancia l’Sos per il ghiacciaio dell’Adamello. Il monitoraggio certifica la perdita di 14 milioni di metri cubi d’acqua l’anno”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 23 agosto 2021.
“Partirà dall’Adamello la carovana dei ghiacciai. Dal 23 al 25 agosto tre giorni di incontri, cammini e flash mob sul «Climate Change»”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 11 agosto 2021.
“Dai ghiacci dell’Adamello i «segreti» del clima e della natura delle Alpi. Presentato ieri in Regione il progetto «Climada», che vuole ricostruire scenari passati della Lombardia”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 15 luglio 2021.
“Presena, un’alga colora la neve di rosa: manto bianco a rischio. L’effetto è pesantemente dannoso perché causa un più rapido scioglimento”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 09 luglio 2021.
“«Coperte» sul Presena. Glaciologi al lavoro per testarne l’efficacia. Basteranno a preservare il ghiacciaio? A fine estate la risposta degli scienziati del Museo di Trento”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 30 giugno 2021.
“A piedi nel Parco e con gli sci sul Presena. Ecco come l’Adamello «richiama» i turisti. Tre percorsi escursionistici e ciclopedonali per scoprire i borghi di Ceto e Saviore”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 21 maggio 2021.
“La carota di ghiaccio lunga 270 metri svelerà il clima di 400 anni fa. Bene l’esperimento in Adamello: i campioni sono stati estratti, ora verranno analizzati”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 21 aprile 2021.
“Piantato in Adamello il campo base per gli «archeologi» del ghiaccio. Team di esperti effettuerà carotaggi sul Pian di Neve per studiare gli ultimi 400 anni delle Alpi”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 10 aprile 2021.
“Fin nelle viscere del ghiacciaio per ripercorrere 400 anni di storia. Un gruppo di ricercatori sarà al Pian di neve per eseguire un carotaggio profondo 270 metri”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 01 aprile 2021.
>>>Ritorna alla pagina Le notizie sul Ghiacciaio dell’Adamello
>>>Ritorna alla pagina I Ghiacciai dell’Arco Alpino