Skip to content

Riserva Naturale
Incisioni Rupestri di Ceto Cimbergo e Paspardo



ceto cimbergo paspardo


La riserva

La Riserva Naturale Incisioni Rupestri di Ceto Cimbergo e Paspardo è situata nella media Valle Camonica ad una quota altimetrica compresa fra 360 e 1000 metri.
Il complesso delle rocce istoriate rinvenute nell’area costituisce il corpus più importante e significativo dell’intera vallata sia come varietà iconografica sia come excursus temporale.
I percorsi predisposti per le visite si snodano in un ambiente naturale di pregevole rilevanza forestale che consentono di vivere una giornata, o soltanto poche ore, lontano dalla frenesia quotidiana.
Nella Riserva sono presenti, oltre alle incisioni rupestri, altre particolarità che meglio aiutano a comprendere la vita quotidiana degli Antichi Camuni. Un esempio sono i RIPARI SOTTOROCCIA, strutture abitative, frequentati senza soluzione di continuità dal Mesolitico fino all’età storica; osservando questi semplici anfratti naturali si possono percepire gli echi della vita passata quando, in questi boschi, echeggiavano grida di bambini e richiami di madri.
Il silenzio, rotto solo dal soffio del vento o dal canto degli uccelli, sarà il compagno di una giornata all’aperto a contatto con il misterioso mondo degli ANTICHI CAMUNI che attraverso le rocce incise hanno trasmesso il loro PENSIERO simbolico.
Per gli amanti della natura il sottobosco prodotto dal folto CASTAGNETO che copre il declivio della Riserva, ricco di bacche e erbe commestibili, costituisce un ulteriore motivo di interresse.
I resti di baite e di terrazzamenti d’epoca storica contribuiscono a meglio comprendere il valore attribuito dai camuni alla terra e al bosco a volte indispensabili per la sussistenza delle popolazioni locali.
Per meglio favorire la conoscenza degli Antichi Camuni nell’Area Didattica della Riserva sono state realizzate tre differenti tipologie di abitazioni: un RIPARO SOTTOROCCIA,la CASA NEOLITICA e la casa-FIENILE retica. Le ricostruzioni sono state realizzate analizzando i dati emersi dagli scavi archeologici effettuati in Valle Camonica in questi ultimi anni.
L’area è stata attrezzata con uno spazio coperto per pic-nic e uno per svolgere le attività di laboratorio con le scolaresche o i gruppi organizzati.
Altri spazi suggestivi sono attrezzati per consentire la sosta e consumare il pranzo al sacco godendo dell’ombra di maestosi castagni.
L’accesso all’area protetta è consentito previo pagamento del biglietto: € 3,00 (bambini fino 5 anni gratis)
Si rammenta che, per la conservazione del patrimonio d’arte rupestre, nella Riserva è fatto divieto di muoversi al di fuori dei sentieri segnalati, di salire o manomettere le superfici istoriate e di raccogliere la flora locale.
Prima della visita alla Riserva è consigliabile una visita al Museo Didattico il quale fornisce le basi per la lettura delle rocce incise e dove alcune ricostruzioni di strumenti e scene permettono di meglio comprendere la vita preistorica.
A richiesta la segreteria del Museo fornisce un operatore per la visita guidata. (prenotazione obbligatoria)
La Riserva è suddivisa in varie sotto aree dislocate nei tre comuni che ne seguono la gestione.
Le aree aperte al pubblico sono:
Comune di Ceto – Foppe di Nadro.
Comune di Cimbergo – Figna e Campanine
Comune di Paspardo – In Vall, Plass, Sottolaiolo


Indirizzo


via Piana 29
25040 Nadro di Ceto (BS)
Tel. 0364 433465


mail: Riserva Naturale Incisioni Rupestri


sito: Riserva Naturale Incisioni Rupestri


sito: Regione Lombardia



ceto

Riserva Naturale di Ceto Cimbergo e Paspardo-Scarica il PDF

Curiosità

Questo parco ha aderito al “Progetto St.Ar.s.”. Scopri di cosa si tratta alla pagina “Progetto St.Ar.S.”.


>>>Ritorna all’elenco dei Parchi Bresciani


Torna inizio pagina