Skip to content

Parco Locale di Interesse
Sovracomunale del Barberino



barberino


Il parco

La collina del Barberino sorge a monte dell’abitato di Cividate Camuno cingendolo da nord-est con i suoi declivi rocciosi ammantati da boschi misti di latifoglie e conifere. La secolare presenza dell’uomo è testimoniata da qualche casa, da alcuni appezzamenti agricoli e dalla rupe di Santo Stefano, alla sommità della quale sorge l’omonima chiesa. In alto, oltre le dirupate rocce calcaree e l’intricato manto boschivo, si scorge la statua di Cristo Re che segnala la presenza, nelle vicinanze, dell’Eremo dedicato ai Santi Pietro e Paolo.
Il parco ha un’estensione di 118,90 ettari con altitudine che varia da 250 a 450 m.
Il parco è stato riconosciuto dalla Regione Lombardia nel 1986 ai sensi della L.R. 83/86 “ Piano regionale delle aree regionali protette” ed istituito al fine di salvaguardare il territorio sotto l’aspetto naturalistico e paesaggistico e di valorizzarne la funzione sociale e culturale. Numerosi interventi legati alla manutenzione ordinaria e straordinaria della viabilità interna, al ripristino delle attività colturali, all’introduzione di infrastrutture quali panche, tavoli, fontane, in modo da rendere più piacevoli le escursioni, sono stati realizzati in questi ultimi anni con una ricaduta positiva sui fruitori dell’area sempre più numerosi per scopi, didattici (il colle situato all’interno del parco è il luogo ideale per lo studio ambientale di questa zona, sia per osservare gli aspetti naturali caratteristici di Cividate, sia per avere una visione d’insieme del territorio e dei cambiamenti succedutisi nel corso dei secoli), sportivi o semplicemente ricreativi o gastronomici.
Molti sono gli itinerari percorribili all’interno del parco seguendo mulattiere o i numerosi sentieri, alcuni dei quali sono stati riscoperti e ripristinati
Lungo il fiume Oglio, all’interno del parco, ha inizio la pista ciclabile che collega Boario con Cividate.


Indirizzi


Per informazioni:
Municipio di Cividate Camuno
Piazza Fiamme verdi 12
25040 CIVIDATE CAMUNO (Bs)
tel. 0364 340383


Proloco Cividatese
Cividate Camuno (BS)
Piazza Bertolassi 1
tel. 0364 341244
fax 0364 313434


mail: Proloco Cividatese


Guarda il sito del Parco Locale di Interesse Sovracomunale del Barberino


barberino

Parco Locale di Interesse Sovracomunale del Barberino
Scarica il PDF

>>>Ritorna all’elenco dei Parchi Bresciani


Torna inizio pagina