“Val Salarno, un progetto a tutela del santuario dell’alpinismo. Un gruppo di scalatori bresciani definirà le linee guida per apertura e riattrezzatura delle vie”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 01 novembre 2023.
“Al Parco Adamello senz’auto per fare bene all’ambiente. Viene riproposto anche in questo 2023 il servizio che collega alle varie zone dall’area naturalistica”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 23 luglio 2023.
“Parco Adamello, da quarant’anni a tutela della natura. L’importante anniversario verrà celebrato in grande con una ricca serie di appuntamenti”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 18 giugno 2023.
“Strada in discesa per le «navette dei rifugi»: ora si punta a crescere. Gli ottimi riscontri avuti dal servizio spingono a pensare ad un aumento del periodo di attività”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 09 ottobre 2022.
“Da inizio anno in fumo 1.200 ettari di verde. La rinascita dei boschi parte dalla Valcamonica. La siccità degli ultimi mesi ha favorito il proliferare delle fiamme: ora i progetti per riportare gli alberi “. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 18 settembre 2022.
“Torna più bella di prima la chiesetta travolta dalla bufera di sette mesi fa. Dedicata alla Madonnina sull’Adamello, sarà restituita ufficialmente all’uso sabato pomeriggio”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 08 settembre 2022.
“La Casa del Parco riapre e fa scoprire un nuovo modo per vivere i monti. L’ex colonia ora è gestita da Avanzi Discover. Ospiterà un laboratorio che lancia start up”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 10 luglio 2022.
“Manutenzione improrogabile, il Sentiero dei fiori resta chiuso. La speranza è quella di poterlo riaprire agli escursionisti entro il mese di agosto”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 17 giugno 2022.
“La «Vajuga» apre ai turisti: sarà la prima nel suo genere. La malga di Campolaro diverrà «ricettiva» grazie ad alcuni interventi ora in fase di studio”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 30 maggio 2022.
“Le marmotte ritornano al lago d’Aviolo. Nelle scorse ore liberati quaranta esemplari L’obiettivo è favorire il ripopolamento dall’area. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 21 maggio 2022.
“Il bosco vuole rinascere dalle sue ceneri: la Valcamonica punta sui bandi regionali. Ora che gli incendi sono spenti è tempo di pensare alla bonifica e a ripiantare gli abeti”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 02 aprile 2022.
“Dopo i roghi la neve lenisce le ferite Appello a chi ha visto qualcosa. Tra Sonico ed Edolo sono bruciati 200 ettari, 150 a Vione e Vezza. In corso bonifiche e indagini”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 31 marzo 2022.
“Incendi, c’è chi spera nella pioggia e chi finalmente sospira di sollievo. I fronti di Sonico-Edolo e Vezza-Vione continuano a essere attivi pur essendo stati contenuti”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 30 marzo 2022.
“Le fiamme arrivano anche sopra Vione. E sull’Alto Garda i roghi non si fermano. Il fuoco ha ripreso forza in Valrabbia scollinando verso Edolo. Brucia la Val Grande. Si sospetta il dolo”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 29 marzo 2022.
“Roghi, Alto Garda e Valcamonica in ginocchio: si spera nella pioggia – La siccità e la vegetazione secca sono un terreno propizio perché il fuoco continui a propagarsi – Scavata una trincea tagliafuoco per Danai – Notte da incubo in Val Grande, assediata da tre focolai. Colpite le aree vicino alle chiesette di Caret e San Clemente e il confine con Stadolina”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 28 marzo 2022.
“Sempre più orsi e lupi in un’area ancora più estesa. E sbuca una lince. Ben 64 le segnalazioni nel 2021, caratterizzato anche dalla presenza rara di un’orsa con cucciolo”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 16 marzo 2022.
“Il bosco torna a bruciare: in fiamme 50 ettari e il Sentiero della memoria. Il rogo è stato reinnescato dal vento: squadre al lavoro tutto il giorno per spegnere le fiamme “. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 27 febbraio 2022.
“Parco Adamello, incendio domato: due gli inneschi trovati nei boschi. Il rogo, il quarto in zona in tre settimane, ha danneggiato un’area riqualificata di recente”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 26 febbraio 2022.
“Marmotte «d’importazione» per ripopolare la conca d’Aviolo. In zona mancano dal 2000: il Parco dell’Adamello ne catturerà 40 a Livigno e le libererà attorno al lago – Progetto riuscito per sua maestà lo stambecco”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 13 febbraio 2022.
>>>Ritorna alla pagina Le notizie sul Parco dell’Adamello