Skip to content

Notizie e articoli – anno 2019


“Giornata della montagna: i sapori ripopolano i pendii del Bresciano. Dopo anni di forte calo demografico, molti i casi di persone che puntano su allevamento e pastorizia “. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 11 dicembre 2019.


“Nevica a quote basse: i cervi affamati preda di bracconieri. Controlli e sequestri di Provinciale e Forestale. Lo stop alla caccia non ferma le doppiette illegali”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 04 dicembre 2019.


“La Regione varerà la giornata delle montagne. Depositato il progetto di legge. Sarà a luglio e servirà a promuovere le aree montane”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 04 dicembre 2019.


“Una passerella «via acqua» per attraversare il parco Tassodi. L’Amministrazione ha accantonato il vecchio progetto che doveva collegare il lungolago”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 26 novembre 2019.


“Bosco dei Taxodi: il Comune cerca chi se ne prenda cura. Il tutto a titolo gratuito, «anche solo per senso di appartenenza» spiega il sindaco Ministrini”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 11 novembre 2019.


“Assolo funebre per il ghiacciaio scomparso. Il ghiacciaio del Pizol, nel cantone di San Gallo (Svizzera) si è di fatto dissolto. Gli ambientalisti locali hanno voluto celebrarne la scomparsa con una sorta di marcia funebre in alta quota per far riflettere sugli effetti devastanti prodotti dal surriscaldamento terrestre. Nella foto, è stato immortalato un escursionista «commemora» il ghiacciaio sulle note struggenti di un accordeon, di fronte al Pizol e al sottostante laghetto alpino dello Wildsee”. Ecco la foto dal GdB del 23 settembre 2019.


“Mancuso: «Impariamo dalle piante, si sanno organizzare in modo più moderno». Il docente di Neurobiologia dopodomani sarà a Collebeato. «L’85 per cento di ciò che vive è vegetale»”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 19 settembre 2019.


“Europa del Nord, una spedizione bresciana racconta la fine dei ghiacciai. Il «funerale» per il ghiacciaio islandese Okjokull”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 19 agosto 2019.


“A piedi lungo i «Sentieri del tempo» per arrivare fino a Riva del Garda. Sonia Piccoli ha tracciato una «via Francigena» bresciana: 160 chilometri suddivisi in nove tappe “. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 10 luglio 2019.


“Sul Presena la riserva d’acqua più abbondante degli ultimi anni. A renderlo noto è l’Arpa che stima uno stock del 186% sopra la media grazie alla neve di maggio”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 04 luglio 2019.


“Parchi e giardini urbani. Brescia è da primato anche per aree attrezzate. Quattro milioni di metri quadri di verde pubblico in continua espansione. Tra il 2013 e il 20l8 messe a dimora 1l.779 piante su terreni comunali”. Ecco l’articolo da BresciaOggi del 20 giugno 2019.


“Tra tassodi e aironi dove il lago si fa Oglio: il parco apre alle visite.Da stamani si potrà percorrere la passerella in uno scenario naturale tutelato e prezioso”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 06 giugno 2019.


“Gheppio impallinato trovato in via Diaz”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 23 maggio 2019.


“M18 e M40, due orsi a spasso nella Valle dove osano anche i lupi. Nel 2018 in Valcamonica avvistati i grandi carnivori mentre non si registrano passaggi delle linci”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 11 aprile 2019.


“Area Tassodi, il Parco dell’Oglio è certo: nessun danno agli aironi. Con una relazione replica ai timori avanzati dagli ambientalisti e detta prescrizioni per la tutela”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 10 aprile 2019.


“«Nessuno tocchi gli aironi cinerini»: al parco Tassodi lavori a rischio. Un dossier firmato da quattro associazioni boccia le passerelle per i visitatori”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 16 marzo 2019.


“Parco delle Vincellate ostaggio dei rifiuti I volontari: «Servono più controlli». In tre giornate di pulizia sono stati raccolti quintali di spazzatura. Sopralluogo anche della Locale”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 15 marzo 2019.


>>>Ritorna alla pagina Notizie e articoli


Torna inizio pagina