“Petruzziello scopre lo pseudoscorpione che la scienza ancora ignorava. Per l’entomologo si tratta della sesta scoperta di nuove specie: «Così aiuto la biodiversità»”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 18 dicembre 2023.
“Scacco al bostrico in undici mosse: così rinascono i boschi feriti. Si sono conclusi i lavori finanziati dalla Regione nei Comuni più colpiti dall’insetto infestante”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 04 novembre 2023.
“Allarme rosso per il bostrico: «Peggio della Vaia». Per bonificare i boschi servono oltre 13 milioni. Altri focolai a Bienno, Ceto, Cimbergo, Saviore e Sonico”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 04 settembre 2023.
“Allarme bostrico, è una lotta senza quartiere. Da ormai tre anni le Gev monitorano i boschi «aggrediti» dal coleottero”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 19 giugno 2023.
“Lupi a spasso tra Garda e Sebino”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 14 maggio 2023.
“C’è un orso che si aggira in Valtrompia: «catturato» dalla fototrappola di Inzino”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 11 maggio 2023.
“La Natura va conosciuta e rispettata: così possiamo vivere anche con gli orsi”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 30 aprile 2023.
“Orsi (e danni) in aumento nel Bresciano: «Con accorgimenti possiamo conviverci». Sarebbero soprattutto giovani esemplari maschi in esplorazione. Crescono anche le presenze dei lupi”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 17 aprile 2023.
“Attenzione all’orso anche se nel 2023 non si è ancora fatto vedere. Scatta l’allarme anche nel Bresciano dopo l’aggressione mortale del runner in Trentino – La tragedia della Val di Sole ha scatenato la guerra tra opposte fazioni. Per conviverci serve dialogo tra gli uomini”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 09 aprile 2023.
“Scopre una nuova specie di coleottero e la chiama come la moglie Rosamaria. L’entomologo Petruzziello lo ha trovato nelle miniere dei Borboni sui Monti Picentini nel Salernitano”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 14 marzo 2023.
“Parco regionale delle Colline: al via la raccolta firme. Questa nuova fase dopo il convegno di studio ospitato a Collebeato. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 08 marzo 2023.
“Un nuovo bosco da 900 piante contro i danni del bostrico. Il progetto riguarderà la Val Palot: in campo Comune, Sebinfor, Auser e numerosi volontari”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 02 marzo 2023.
“Il progetto del Comitato che vorrebbe riunire tutte le aree già tutelate in un ente autonomo. Un solo grande parco intorno a Brescia? Via alla raccolta firme dopo il no della Loggia. Rolfi: «Sì al parco regionale con norme più stringenti e risorse». Capra: «Meglio la gestione comunale». Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 17 febbraio 2023.
“Bostrico, il conto è salatissimo: la bonifica costa 13 milioni di euro. La devastazione causata dall’insetto, unita ai danni di Vaia, richiederebbe un intervento massiccio”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 27 gennaio 2023.
“«La montagna è stata crudele con me ma continuo ad amarla lo stesso». Milena Béthaz fu colpita da un fulmine sul Gran Paradiso: ora racconta com’è riuscita a farcela”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 11 gennaio 2023.
>>>Ritorna alla pagina Notizie e articoli