Skip to content

Notizie e articoli-anno 2022


“Lungo la Valle delle Camerate l’ultimo rifugio del rospo dorato. La Bombina variegata è scomparsa nel resto della provincia. In corso un’azione di salvaguardia”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 04 ottobre 2022.


“Da inizio anno in fumo 1.200 ettari di verde. La rinascita dei boschi parte dalla Valcamonica. La siccità degli ultimi mesi ha favorito il proliferare delle fiamme: ora i progetti per riportare gli alberi”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 18 settembre 2022.


“Tempesta e bostrico: per i boschi bresciani 40 milioni di danni. Si lavora per contenere la presenza dell’insetto Rolfi: «Sia una priorità del prossimo Governo»”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 15 settembre 2022.


“L’orsa F43 muore durante il cambio del radiocollare. L’animale morto in val di Ledro. Gli animalisti: «Un fatto grave»”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 07 settembre 2022.


“Clima che cambia: Carrera cerca carote di ghiaccio con lunga memoria. Il geologo bresciano ha eseguito studi sul Gran Sasso e monitora i «rock glaciers» del Trentino”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 31 agosto 2022.


“Il bostrico avanza: dalle piante secche e accatastate ora infetta le sane. Per curare i boschi servirebbero alcuni milioni di euro, ad oggi non disponibili”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 29 agosto 2022.


“Incursione del lupo: al Pian d’Astrio predata una mucca. Quest’anno le segnalazioni del predatore sono varie, anche se la popolazione non aumenta di molto”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 11 agosto 2022.


“Sul Plateau Rosa per la prima volta chiudono gli ultimi impianti sciistici estivi che erano in funzione. Un agosto ancora più cupo sui ghiacciai”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 28 luglio 2022.


“Parco dei Tassodi: sulla passerella da un milione di euro corrono le polemiche. Per i giovani ambientalisti e «Sosteniamo» l’area verde andava lasciata il più naturale possibile”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 15 luglio 2022.


“Il surriscaldamento scioglierà il ghiacciaio. Per la «regina» destino segnato entro tre decenni”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 04 luglio 2022.


“Inizia la battaglia contro il bostrico: corsa contro il tempo per salvare i boschi. Il parassita ha colpito pesantemente gli alberi della Val Palot: in campo ci sono sette progetti”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 03 giugno 2022.


“Il Centro faunistico riapre solo con le guide. Sospese al momento le visite libere: serve prima sistemare le strutture di degenza”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 30 aprile 2022.


“Allarme processionaria. Da Nave a Marmentino le pinete sono infestate. È già tardi per intervenire ma dal prossimo autunno si installeranno trappole per fermarne la diffusione”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 17 aprile 2022.


“Lo stato di salute dei nostri fiumi. Cocktail di inquinanti e pesticidi: Mella, Oglio e Garza da curare. I monitoraggi Arpa e Ispra: le sostanze sono presenti nel 55% dei punti della rete per le acque superficiali”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 12 aprile 2022.


“Valtrompia, il bosco che non c’è (più): 133mila alberi estinti. Danni per 4 milioni. Il bostrico ha cancellato 350 ettari, il sindaco di Irma Bertelli: «Aiutateci a salvare l’Alta Valle»”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 20 febbraio 2022.


“Ai Tassodi presto si camminerà anche sull’acqua. La spesa supera il milione: «Troppo» per l’opposizione. «Opera unica» per il sindaco”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 22 gennaio 2022.


>>>Ritorna alla pagina Notizie e articoli


Torna inizio pagina