Skip to content

Le notizie sul Ghiacciaio dell’Adamello
anno 2022 e anno 2023


“Il ghiaccio scompare e la roccia affiora. Ora l’Adamello mette davvero i brividi. Dati allarmanti arrivano dalla commissione Sat: cinquanta ettari sciolti negli ultimi dieci anni”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 08 settembre 2023.


“Legambiente lancia l’allarme sulla crisi climatica con uno studio. Il ghiacciaio in Adamello ha perso 50 ettari in 8 anni”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 03 settembre 2023.


“L’Adamello ha perso in 23 anni oltre la metà del suo ghiaccio”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 01 agosto 2023.


“L’Adamello è sempre più in agonia: «Segnali di pericolo e instabilità». Sul Mandrone nuova spedizione dei ricercatori nell’ambito del progetto «Climbing For Climate»”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 31 luglio 2023.


“Ablazione sonora per i «lamenti» dell’Adamello. Da oggi al Musil si può ascoltare il suono dell’attività fusoria del ghiacciaio”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 18 settembre 2022.


“I danni del surriscaldamento. Adamello, la morte di un ghiacciaio: in vent’anni ha perso oltre trenta metri. Gli scienziati hanno già emesso il verdetto: entro la fine del secolo ci saranno soltanto pietre e sassi”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 31 agosto 2022.


“Crollo dal ghiacciaio dell’Adamello: la frana fa scattare le sirene in paese”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 06 agosto 2022.


“Ghiacciai in pericolo divorati dal caldo: anche l’Adamello è osservato speciale. C’è sempre meno ghiaccio. L’esperto: «La situazione è causata dai cambiamenti climatici a livello globale»”. Ecco gli articoli dal Giornale di Brescia del 05 luglio 2022.


“Il lamento dell’Adamello che si ritira diventa un progetto scientifico. L’opera «Un suono in estinzione» dell’artista-ricercatore NeuNau è stata selezionata dalla Bbc”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 03 luglio 2022.


“Il Presena ricorre ai teli geotessili contro i raggi solari. Si è chiusa la stagione a 3mila metri di quota dove ha nevicato poco e il ghiaccio è a rischio”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 17 maggio 2022.


“Adamello, la carota di ghiaccio svelerà i mutamenti degli ultimi mille anni. Analisi al via sul materiale raccolto nel 2021. Nel mirino inquinamento e movimenti del ghiacciaio”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 08 maggio 2022.


“Adamello, la poca neve e il caldo mettono a rischio il ghiacciaio. Mai una situazione simile. In Presena impianti aperti fino al 15 maggio poi subito i teli geotermici”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 28 aprile 2022.


“I glaciologi: «I teli non salvano i ghiacciai». Lo affermano 39 scienziati secondo i quali «l’unica cura è stabilizzare il clima, sennò si pensa solo ai soldi»”. Ecco l’articolo dal Giornale di Brescia del 25 gennaio 2022.


>>>Ritorna alla pagina Le notizie sul Ghiacciaio dell’Adamello


>>>Ritorna alla pagina I Ghiacciai dell’Arco Alpino


Torna inizio pagina